Corso Web Design e CMS

Di seguito il programma del Corso che partirà a Prato ad Ottobre:
 
MODULO 1 (Introduzione al web design) n. ore 4
Contenuti: L’evoluzione del World Wide Web; cosa c’è dietro una pagina Web; caratteristiche generali dei linguaggi di marcatura; le raccomandazioni del W3C e le diverse interpretazioni del codice HTML5/XHTML da parte dei browser più diffusi. Casi studio.

MODULO 2 (Progettazione) n. ore 12
Contenuti: Principi e linee guida di progetto di interfacce visuali. Il caso specifico di ipertesti e siti Web. Definizione del progetto – Dialogo con gli stakeholders per identificare i diversi punti di vista, comprendere gli obiettivi aziendali, cosa il committente si aspetta dal progetto (e/o dal prodotto), design brief tra i vari gruppi di lavoro.

MODULO 3 (Linguaggi di marcatura HTML5  e XHTML) n. ore 16
Contenuti: XHTML e HTML5: basi del linguag­gio, creazione di codice, sintassi e validazione. Strumenti di sviluppo per il web. La pagina HTML: come creare una corretta struttura semantica del documento con l’uso dell’outliner HTML5. Multimedialità avanzata con HTML5.

MODULO 4 (Fogli di stile CSS2/3) n. ore 16
Contenuti: I fogli di stile CSS; basi della sintassi ed utilizzo. I selettori CSS: tag, classi, pseudo-classi, identificativi e ereditarietà nei fogli di stile. La costruzione del layout: posizionamenti assoluti, relativi e float. Esercitazione: creazione di un sito web in HTML e CSS e pubblicazione sulla rete.

MODULO 5 (Grafica OPEN SOURCE) n. ore 20
Contenuti: Programmi utilizzati: Inkscape è un software di disegno vettoriale Open Source con funzionalità simili a Illustrator, utilizza il formato SVG (Scalable Vector Graphics) che rappresenta lo standard vettoriale definito dal Consorzio W3C (World Wide Web Consortium) basato sull'XML. Gimp è un software Open Source per la creazione e modifica di immagini digitali, ottimo per creare loghi, fotomontaggi, ritocchi fotografici, tagli grafici destina al Web Design ed anche semplici animazioni. Materiale Distribuito: Dispense e sussidi didattici forniti dal docente. Programma Inkscape 1. Grafica raster e grafica vettoriale: differenze, vantaggi e limiti del vettoriale 2. Interfaccia e primi passi con Inkscape 3. Forme geometriche e forme più complesse 4. Il disegno a mano libera 5. Le curve e come modificarle 6. Vettorializzazione avanzata 7. I colori 8. Il testo Gimp 1. Concetti chiave della grafica raster 2. La risoluzione 3. Disegno vettoriale e disegno raster 4. Gli spazi e i modi colore 5. L’ interfaccia e i principali stumenti 6. I Livelli, uso base e avanzato 7. Il ritocco fotografico con Gimp

MODULO 6 (CMS: Introduzione, Joomla, Drupal, Wordpress) n. ore 32
Contenuti: Sistemi di gestione dei contenuti (CMS): tipologie, principi di funzionamento ed esempi di utilizzo; la costruzione di una redazione distribuita tramite un CMS.

MODULO 7 (Approccio mobile first e responsive design) n. ore 8
Contenuti: Introduzione al Design Adattivo per diversi device; progettazzione di wireframe di riferimento ai contenuti direttamente in HTML/CSS; HTML5: Web Design e mark-up semantico; Responsive Design: Layout e compatibilità.

MODULO 8 (Sicurezza e CMS) n. ore 4
Contenuti: Buone prassi

MODULO 9 (Laboratorio) n. ore 40
Contenuti: Realizzazione pratica di un sito on-line. Elementi essenziali di digital writing (titolazione, scrittura e gerarchizzazione dei testi e dei link, lunghezza del testo – anche in ottica di Search Engine Optimization). Principi di funzionamento dei motori di ricerca e nozioni di ottimizzazione del codice per ottenere un buon posizionamento nei risultati organici.

Post popolari in questo blog

Software libero a scuola, insisto!

Passare da Photoshop a Gimp in maniera indolore

jQuery, un mondo in una libreria