Didattica UNISI


PROGRAMMA D’ESAME
Laurea Magistrale: STRATEGIE E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE
Insegnamento: CULTURA E TECNICHE DEL WEB
SSD: PSICOLOGIA GENERALE (M-PSI/01) CFU: 6
Docente: Salvatore Paone

PREREQUISITI
Alfabetizzazione informatica e disponibilità a seguire un percorso in cui teoria e pratica sono fortemente interconnesse.
OBIETTIVI FORMATIVI
Obiettivo dell'insegnamento di CULTURA E TECNICHE DEL WEB è di sviluppare e coordinare le capacità logiche e metodologiche degli studenti durante la realizzazione concreta di un progetto di web design, con particolare riferimento all’ambito della web and social communication. Ulteriore imprescindibile obiettivo è la padronanza degli strumenti per l’elaborazione digitale dei contenuti: CMS; e l’utilizzo dei linguaggi di mark-up: HTML/CSS, e di interazione jQuery. 
CONTENUTO DEL CORSO
Il corso di CULTURA E TECNICHE DEL WEB prenderà il via dalle essenziali nozioni di design della comunicazione, portando l’allievo a progettare/sviluppare gli elaborati proposti dal docente in ambiente web, partendo da una valutazione delle tecnologie con particolare attenzione a Wordpress e Joomla, agli aspetti mobile e alla loro integrazione con altre piattaforme libere, per poi, infine, approdare alla realizzazione di una o più proposte e alla loro presentazione e discussione critica in sede d’esame.
TESTI DI RIFERIMENTO
Per studenti frequentanti
Stephen Hay (2014), Responsive design. Progettare siti web per i dispositivi mobili, Pearson.
Francesco De Nobili (2016), SEO GOOGLE, Hoepli.
Dispense fornite dal docente.
Per studenti non frequentanti
Lo stesso materiale summenzionato per gli studenti frequentanti più, a supporto della parte pratica:
Un manuale recente su Wordpress [se si sceglie Wordpress come CMS per sviluppare l'elaborato da portare all'esame], p.e. Bonaventura Di Bello (2017) Webmaster con Wordpress, Seconda Edizione: Creare Rapidamente e facilmente Siti Web Professionali a Costo, Hoepli.
Un manuale recente su Joomla [se si sceglie Joomla come CMS per sviluppare l'elaborato da portare all'esame], p.e. Alessandra Salvaggio (2014) Joomla 3.3: Guida all'uso, Edizioni LSWR.

TESTI DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO
Alessandra Salvaggio (2015), HTML5 e CSS3: Guida completa, Edizioni LSWR; 2 edizione, Collana: Digital Lifestyle Pro. Simone Aliprandi (2013), Creative Commons: Manuale Operativo , Milano, Ledizioni; disponibile anche sul sito dell'editore in formato .epub ad un costo molto minore rispetto al cartaceo.
Francesco De Nobili (2016), Strategie di CONTENT MARKETING, Hoepli.
METODI DIDATTICI
Per studenti frequentanti
Trattandosi di un modulo con obiettivi professionalizzanti, l’attività didattica sarà di tipo laboratoriale e si svolgerà attraverso lezioni frontali in cui risulterà fondamentale l’interazione continua con gli allievi. In particolare, durante l’attività laboratoriale, gli studenti saranno invitati a cimentarsi in esercitazioni di web design che tengano conto di usabilità ed esperienza utente, su tematiche fornite dal docente. La frequenza alle lezioni rappresenta una condizione indispensabile per l’auspicato conseguimento degli obiettivi formativi.
Per studenti non frequentanti
Gli studenti impossibilitati a frequentare - solo in casi di documentata impossibilità - dovranno comunque svolgere un’attività che sia assimilabile a quella svolta in aula. Sono perciò tenuti a contattare il docente entro le prime 2 settimane di corso in modo da essere indirizzati verso un analogo lavoro metodologico e progettuale. I progetti potranno essere sottoposti al docente, per le opportune considerazioni, attraverso incontri con cadenza mensile, durante il ricevimento. Solo in casi di documentata impossibilità, tale confronto potrà avvenire via mail. Non sono ammesse deroghe a quanto indicato. Lo studente non frequentante avrà inoltre un carico bibliografico superiore, vedi sezione “Testi di riferimento”.

TIPO DI ESAME
L’esame consiste in una prova orale in cui saranno analizzati dal docente gli elaborati degli allievi e verranno poste domande sia di tipo teorico, sia di tipo pratico, con conseguente discussione critica. I testi di riferimento sono obbligatori, mentre si consiglia la consultazione dei testi di approfondimento, sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.

Post popolari in questo blog

Software libero a scuola, insisto!

Passare da Photoshop a Gimp in maniera indolore

jQuery, un mondo in una libreria