Didattica UNISTRAPG


PREREQUISITI

Alfabetizzazione informatica e disponibilità a seguire un percorso in cui teoria e pratica sono fortemente interconnesse.

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo dell’insegnamento di Visual Design ed elaborazione grafica è di sviluppare e coordinare le capacità logiche e metodologiche degli studenti durante la realizzazione concreta di un progetto di visual design, con particolare riferimento all’ambito della web communication. Ulteriore imprescindibile obiettivo è la padronanza degli strumenti per l’elaborazione digitale dei contenuti.

CONTENUTO DEL CORSO

L’insegnamento di Visual Design ed elaborazione grafica prenderà il via dalle essenziali nozioni di Design della Comunicazione, portando l’allievo a progettare/sviluppare gli elaborati proposti dal docente, partendo da una valutazione estetica delle nuove tecnologie (interazione, esperienza estetica, arte/visual culture) con particolare attenzione al web, agli aspetti mobile e alla loro integrazione con la grafica cartacea, per poi, infine, approdare alla realizzazione di una o più proposte e alla loro presentazione e discussione critica in sede d’esame.

METODI DIDATTICI

Per studenti frequentanti
Trattandosi di un modulo con obiettivi professionalizzanti, l’attività didattica sarà di tipo laboratoriale e si svolgerà attraverso lezioni frontali in cui risulterà fondamentale l’interazione continua con gli allievi.
In particolare, durante l’attività laboratoriale, gli studenti saranno invitati a cimentarsi in esercitazioni di progettazione visiva su tematiche fornite dal docente. La frequenza alle lezioni rappresenta una condizione indispensabile per l’auspicato conseguimento degli obiettivi formativi.
Per studenti non frequentanti
Gli studenti impossibilitati a frequentare dovranno comunque svolgere un’attività che sia assimilabile a quella svolta in aula. Sono perciò tenuti a contattare il docente entro le prime 2 settimane di corso in modo da essere indirizzati verso un analogo lavoro metodologico e progettuale. I progetti potranno essere sottoposti al docente, per le opportune considerazioni durante il ricevimento, tale confronto potrà avvenire anche via mail. Lo studente non frequentante avrà inoltre un carico bibliografico superiore, vedi sezione “Testi di riferimento”.

MODALITA’ DI VALUTAZIONE

L’esame consiste in una prova orale in cui saranno analizzati dal docente gli elaborati degli allievi e verranno poste domande sia di tipo teorico, sia di tipo pratico, con conseguente discussione critica. I testi di riferimento sono obbligatori, mentre si consiglia la consultazione dei testi di approfondimento, sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.

TESTI DI RIFERIMENTO

Per frequentanti:
Parte teorica:
-        P. Montani (2014), Tecnologie della sensibilità. Estetica e immaginazione interattiva, Cortina
Editore.

Parte pratica:
-        Stephen Hay (2014), Responsive design. Progettare siti web per i dispositivi mobili, Pearson.
-        Alessandra Salvaggio (2015), HTML5 e CSS3: Guida completa, Edizioni LSWR; 2 edizione, Collana: Digital Lifestyle Pro.
Per non frequentanti:
Oltre ai testi per frequentanti è richiesto, in aggiunta, lo studio dei seguenti testi:
-        Luca Farulli (2012), Immaginazione tecnologica. Per un’estetica della Media Art, Polistampa.
-        Roberto Chimenti (2014), Costruire siti dinamici con Joomla! 3.x, Hoepli.

TESTI DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO

-        Simone Aliprandi (2013), Creative Commons: Manuale Operativo, Milano, Ledizioni; disponibile anche sul sito dell'editore in formato .epub ad un costo molto minore rispetto al cartaceo.

ALTRE INFORMAZIONI

La partecipazione alla parte laboratoriale in aula non sostituisce l’esame orale in quanto non prevede valutazione da parte del docente, ma è condizione indispensabile per essere ammessi a sostenere lo stesso.

Seguimi tramite Email

Twitter