Bio

Umanista appassionato d'Informatica e Informatico appassionato di Scienze Umane

Ho studiato presso il Liceo Artistico di Basilea (Svizzera) e l'Istituto Statale d'Arte di Firenze. Poi, sempre a Firenze, una Laurea in Scienze della Comunicazione, una qualifica come Tecnico informatico per la riproduzione del patrimonio artistico e archeologico e una Laurea Magistrale in Informatica Umanistica, tesi: Tecnologie Web per la Gipsoteca Libero Andreotti.
Attualmente sono Project manager e Designer presso Stranilivelli: https://www.stranilivelli.com e nel poco tempo libero:
Docente di Visual design ed Elaborazione grafica per il CdLM in Comunicazione pubblicitaria, storytelling e cultura  d’immagine. (a.a. 2015-2016, 2016-2017, 2017-2018) presso l’ Università per Stranieri di Perugia. 
  • Docente di Abilità informatiche per i Beni Culturali per il Corso di Laurea in Storia e Tutela dei Beni Archeologici, Artistici, Archivistici e Librari (a.a. 2011-2012, 2012-2013, 2013-14, 2014-2015, 2015-2016, 2016-2017, 2017-2018). Referente  per il Corso di Laurea per la piattaforma di e-learn ing Moodle. 
  • Docente di Tecnologie didattiche per il CdL in Scienze della formazione  (a.a.  2015-2016). 
  • Docente di Web Design (ING-INF/05) presso il Master di I Livello in Multimedia content design presso la Facoltà di  Ingegneria (a.a. 2011-2012, 2012-2013, 2013-14).
  • Docente di ‘Content marketing e SEO Copywriting’ e ‘Social media marketing’ presso SIAF (Albo docenti SIAF 2014-2017, 2017-2020) presso l’Università degli studi di Firenze .
  • Docente di Cultura e Tecnica del Web (M-PSI/01) per il Corso di  Laurea Magistrale in Strategie e Tecniche della  Comunicazione (a.a. 2015-2016, 2016-2017, 2017-2018). 
  • Docente di Informatica (INF/01) per il CdLM in Scienze Internazionali (a.a. 2017-2018).Collaboratore per l'Elaborazione e ricostruzione della campagna fotografica del ciclo di Ambrogio Lorenzetti a  Montesiepi presso l’ Università degli Studi di Siena
Ho partecipato, con l’incarico di docente, sia a progetti d’istruzione in blended learning per scuola secondaria, sia a progetti organizzati dall’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti dove ho approfondito ergonomia e accessibilità informatica. Mi sono dedicato alla formazione di ragazzi e adulti non vedenti e ipovedenti; mi sono lungamente occupato anche di: disagio sociale, reinserimento lavorativo, immigrazione, fasce deboli, categorie protette e detenuti (formazione e diritto allo studio nelle carceri).
Profilo linkedin

Non soltanto Fake News

10 tipi di disinformazione Fonte: EAVI Media Literacy for Citzenship https://eavi.eu/infographics-and-guides/