CULTURA E TECNICHE DEL WEB

PROGRAMMA D’ESAME
Laurea Magistrale: STRATEGIE E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE
Insegnamento: CULTURA E TECNICHE DEL WEB
Docente: Salvatore Paone
    Esporre un capitolo di Web design adattivo [Aaron Gustafson (2017), Web design adattivo, Pearson] cercando esempi con le realtà circostanti. 
     
    ELABORATO 1 
     
    da realizzare mediante CMS (WordPress), tematica trattata a discrezione dello studente, ma devono essere chiari gli obiettivi del sito web: creare traffico e raggiungere la propria utenza, raccogliera dati, fidelizzare...
    Sono considerati un plus:
    1. multi-lingua
    2. e-commerce
    3. ottimizzazione SEO e google analytics
    4. messa online
    5. adeguamento privacy e cookie policy
    6. ottima resa su responsinator
    7. rimandi ai canali social (veri o mockup)

    Se si punta ad un voto alto si richiedono almeno 4 dei suddetti 7 punti.

    ELABORATO 2 

    sulla stessa tematica creare una One page (HTML/CSS/JS) correlata al sito con rimandi ai canali social che abbia ottima resa su responsinator e continuità con lo stile adottato sul sito e sui social (tavolozza colore in primis).

    PREREQUISITI
    Alfabetizzazione informatica e disponibilità a seguire un percorso in cui teoria e pratica sono fortemente interconnesse.
    OBIETTIVI FORMATIVI
    Obiettivo dell'insegnamento di CULTURA E TECNICHE DEL WEB è di sviluppare e coordinare le capacità logiche e metodologiche degli studenti durante la realizzazione concreta di un progetto di web design, con particolare riferimento all’ambito della web and social communication. Ulteriore imprescindibile obiettivo è la padronanza degli strumenti per l’elaborazione digitale dei contenuti: CMS; e l’utilizzo dei linguaggi: HTML, CSS e JavaScript.
    CONTENUTO DEL CORSO
    Il corso di CULTURA E TECNICHE DEL WEB prenderà il via dalle essenziali nozioni di design della comunicazione, portando l’allievo a progettare/sviluppare gli elaborati proposti dal docente in ambiente web, partendo da una valutazione delle tecnologie con particolare attenzione agli aspetti mobile, al markup e a WordPress, per poi, infine, approdare alla realizzazione di una o più proposte e alla loro presentazione e discussione critica in sede d’esame.

    TESTI DI RIFERIMENTO
    Per studenti frequentanti
    Per studenti non frequentanti
    Lo stesso materiale summenzionato per gli studenti frequentanti più, a supporto della parte pratica:
    Un manuale recente su Wordpress [se si sceglie Wordpress come CMS per sviluppare l'elaborato da portare all'esame].
    TESTI DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO
    • Alessandra Salvaggio (2015), HTML5 e CSS3: Guida completa, Edizioni LSWR; 2 edizione, Collana: Digital Lifestyle Pro.
    METODI DIDATTICI
    Per studenti frequentanti
    Trattandosi di un modulo con obiettivi professionalizzanti, l’attività didattica sarà di tipo laboratoriale e si svolgerà attraverso lezioni frontali in cui risulterà fondamentale l’interazione continua con gli allievi. In particolare, durante l’attività laboratoriale, gli studenti saranno invitati a cimentarsi in esercitazioni di web design che tengano conto di usabilità ed esperienza utente, su tematiche fornite dal docente. La frequenza alle lezioni rappresenta una condizione indispensabile per l’auspicato conseguimento degli obiettivi formativi.

    Per studenti non frequentanti
    Gli studenti impossibilitati a frequentare - solo in casi di documentata impossibilità - dovranno comunque svolgere un’attività che sia assimilabile a quella svolta in aula. Sono perciò tenuti a contattare il docente entro le prime 2 settimane di corso in modo da essere indirizzati verso un analogo lavoro metodologico e progettuale.

    TIPO DI ESAME
    L’esame consiste in una prova orale in cui saranno analizzati dal docente gli elaborati degli allievi e verranno poste domande sia di tipo teorico, sia di tipo pratico, con conseguente discussione critica. I testi di riferimento sono obbligatori.
     
    ---

    MATERIALI
    1. Wireframe
    2. Wireframe con aiuti
    3. Testo commissione cliente
     

    Nessun commento:

    Posta un commento

    PX, REM, EM, VW e VH per il Responsive design

    Le unità di misura Nel responsive design le unità di misura: PX, REM, EM, VW e VH hanno un ruolo fondamentale ed è importante capirne le log...