Passa ai contenuti principali

Software libero a scuola, insisto!

Fonte: http://dida.orizzontescuola.it/news/10-motivi-usare-open-source-scuola Perché insistere:
1. Software libero è consapevolezza.
Ci si lamenta spesso di quanto i ragazzi oggi usino App, Rete, tablet senza avere la minima cognizione degli strumenti che sono diventati parte integrante delle loro giornate. L'open source aiuta a comprendere come nascono i software, come si evolvono e quanto siano necessarie conoscenze, competenze, impegno per usarli al meglio.
2. Software libero è libertà digitale.
Non possiamo permetterci di crescere i ragazzi nutrendoli con programmi e app che danno assuefazione e che non consentono loro una vera scelta dello strumento migliore da usare. Tanto per fare un esempio: se i ragazzi in classe useranno solo Microsoft Office cresceranno pensando che Excel sia sinonimo di foglio di calcolo e non sapranno utilizzare altro che quello.
3. Software libero è collaborazione.
Spiegare come nasce un progetto open source significa far comprendere l'import…

Didattica UNISI


PROGRAMMA D’ESAME
Laurea Magistrale: STRATEGIE E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE
Insegnamento: CULTURA E TECNICHE DEL WEB
SSD: PSICOLOGIA GENERALE (M-PSI/01) CFU: 6
Docente: Salvatore Paone

PREREQUISITI
Alfabetizzazione informatica e disponibilità a seguire un percorso in cui teoria e pratica sono fortemente interconnesse.
OBIETTIVI FORMATIVI
Obiettivo dell'insegnamento di CULTURA E TECNICHE DEL WEB è di sviluppare e coordinare le capacità logiche e metodologiche degli studenti durante la realizzazione concreta di un progetto di web design, con particolare riferimento all’ambito della web and social communication. Ulteriore imprescindibile obiettivo è la padronanza degli strumenti per l’elaborazione digitale dei contenuti: CMS; e l’utilizzo dei linguaggi di mark-up: HTML/CSS, e di interazione jQuery. 
CONTENUTO DEL CORSO
Il corso di CULTURA E TECNICHE DEL WEB prenderà il via dalle essenziali nozioni di design della comunicazione, portando l’allievo a progettare/sviluppare gli elaborati proposti dal docente in ambiente web, partendo da una valutazione delle tecnologie con particolare attenzione a Wordpress e Joomla, agli aspetti mobile e alla loro integrazione con altre piattaforme libere, per poi, infine, approdare alla realizzazione di una o più proposte e alla loro presentazione e discussione critica in sede d’esame.
TESTI DI RIFERIMENTO
Per studenti frequentanti
Stephen Hay (2014), Responsive design. Progettare siti web per i dispositivi mobili, Pearson.
Francesco De Nobili (2016), SEO GOOGLE, Hoepli.
Dispense fornite dal docente.
Per studenti non frequentanti
Lo stesso materiale summenzionato per gli studenti frequentanti più, a supporto della parte pratica:
Un manuale recente su Wordpress [se si sceglie Wordpress come CMS per sviluppare l'elaborato da portare all'esame], p.e. Bonaventura Di Bello (2017) Webmaster con Wordpress, Seconda Edizione: Creare Rapidamente e facilmente Siti Web Professionali a Costo, Hoepli.
Un manuale recente su Joomla [se si sceglie Joomla come CMS per sviluppare l'elaborato da portare all'esame], p.e. Alessandra Salvaggio (2014) Joomla 3.3: Guida all'uso, Edizioni LSWR.

TESTI DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO
Alessandra Salvaggio (2015), HTML5 e CSS3: Guida completa, Edizioni LSWR; 2 edizione, Collana: Digital Lifestyle Pro. Simone Aliprandi (2013), Creative Commons: Manuale Operativo , Milano, Ledizioni; disponibile anche sul sito dell'editore in formato .epub ad un costo molto minore rispetto al cartaceo.
Francesco De Nobili (2016), Strategie di CONTENT MARKETING, Hoepli.
METODI DIDATTICI
Per studenti frequentanti
Trattandosi di un modulo con obiettivi professionalizzanti, l’attività didattica sarà di tipo laboratoriale e si svolgerà attraverso lezioni frontali in cui risulterà fondamentale l’interazione continua con gli allievi. In particolare, durante l’attività laboratoriale, gli studenti saranno invitati a cimentarsi in esercitazioni di web design che tengano conto di usabilità ed esperienza utente, su tematiche fornite dal docente. La frequenza alle lezioni rappresenta una condizione indispensabile per l’auspicato conseguimento degli obiettivi formativi.
Per studenti non frequentanti
Gli studenti impossibilitati a frequentare - solo in casi di documentata impossibilità - dovranno comunque svolgere un’attività che sia assimilabile a quella svolta in aula. Sono perciò tenuti a contattare il docente entro le prime 2 settimane di corso in modo da essere indirizzati verso un analogo lavoro metodologico e progettuale. I progetti potranno essere sottoposti al docente, per le opportune considerazioni, attraverso incontri con cadenza mensile, durante il ricevimento. Solo in casi di documentata impossibilità, tale confronto potrà avvenire via mail. Non sono ammesse deroghe a quanto indicato. Lo studente non frequentante avrà inoltre un carico bibliografico superiore, vedi sezione “Testi di riferimento”.

TIPO DI ESAME
L’esame consiste in una prova orale in cui saranno analizzati dal docente gli elaborati degli allievi e verranno poste domande sia di tipo teorico, sia di tipo pratico, con conseguente discussione critica. I testi di riferimento sono obbligatori, mentre si consiglia la consultazione dei testi di approfondimento, sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.

Post popolari in questo blog

Software libero a scuola, insisto!

Fonte: http://dida.orizzontescuola.it/news/10-motivi-usare-open-source-scuola Perché insistere:
1. Software libero è consapevolezza.
Ci si lamenta spesso di quanto i ragazzi oggi usino App, Rete, tablet senza avere la minima cognizione degli strumenti che sono diventati parte integrante delle loro giornate. L'open source aiuta a comprendere come nascono i software, come si evolvono e quanto siano necessarie conoscenze, competenze, impegno per usarli al meglio.
2. Software libero è libertà digitale.
Non possiamo permetterci di crescere i ragazzi nutrendoli con programmi e app che danno assuefazione e che non consentono loro una vera scelta dello strumento migliore da usare. Tanto per fare un esempio: se i ragazzi in classe useranno solo Microsoft Office cresceranno pensando che Excel sia sinonimo di foglio di calcolo e non sapranno utilizzare altro che quello.
3. Software libero è collaborazione.
Spiegare come nasce un progetto open source significa far comprendere l'import…

Passare da Photoshop a Gimp in maniera indolore

Sono ormai 10 anni che uso GIMP come software di grafica raster per i miei progetti web e dal 2007 ho iniziato ad utilizzarlo anche per i miei corsi di formazione. Nonostante sia ormai diffusamente utilizzato, continuo ad incrociare molti "scettici" che etichettano GIMP come programma di serie B, considerando il più blasonato Photoshop come assolutamente essenziale per il flusso di lavoro in ambito Web design.

Scrivo questo post proprio per invogliare gli "scettici", in modo che possano provare GIMP nella maniera più indolore possibile; ovvero aggirando quelle differenze che potrebbero inizialmente scoraggiarli. vedremo come GIMP sia facilmente configurabile e adattabile alle nostre abitudini.

Personalizzare lo spazio di lavoro: Attivare la 'Modalità a finestra singola':Gli utenti storici di GIMP potranno far a meno di questa opzione essendo stata introdotta in tempi relativamente recenti, ma gli utenti provenienti da Photoshop non ne potranno fare a meno:

Da…

jQuery, un mondo in una libreria

Cosa è jQuery?
jQuery è una libreria di funzioni (framework) javascript, cross-browser destinata ad applicazioni web, che si propone come obiettivo quello di semplificare la programmazionelato client delle pagine HTML. Il framework fornisce metodi e funzioni per gestire al meglio aspetti grafici e strutturali come posizione di elementi, effetto di click su immagini, manipolazione del Document Object Model e quant'altro ancora, mantenendo la compatibilità tra browser diversi e standardizzando gli oggetti messi a disposizione dall'interprete javascript del browser. Come Includere jQuery al proprio progetto?
Come integro jQuery al mio progetto web? La libreria jQuery è un singolo file JavaScript, da richiamare tramite HTML con il tag <script> (si noti che il tag <script> dovrebbe essere all'interno della sezione <head>). Per ottenere la libreria: http://jquery.com/download/
Da notare che: 
Production version - questa versione è per il vostro sito web di…