INFORMATICA

Come i frequentanti già sanno l'esame sarà scritto: composto da 8 domande di cui 7 a risposta chiusa (crocette) e 1 aperta, le domande faranno riferimento alla bibliografia e a quanto caricato su questa classe moodle e vi invito perciò a consultare con attenzione il materiale di tutte e 7 le lezioni. Il questionario scritto peserà 24pt (3pt per ogni domanda corretta) mentre la tesina peserà 6pt (3pt relativi a impaginazione e formattazione e 3pt relativi al contenuto). L'esame viene considerato idoneo al raggiungimento dei 18pt.
Riguardo alle tempistiche: ho già stimato la compilazione di un questionario di questo tipo in ca. 10 minuti ma, per rimanere larghi, ho optato per 30 minuti entro i quali ultimare, firmare e consegnare. Rispetto alla consegna dello scritto sarò obbligato a chiedervi un documento di riconoscimento con foto, quindi mi raccomando non dimenticatelo.
Rimango a disposizione per mail per ogni dubbio.

--

PROGRAMMA D’ESAME
Corsi: DSFUCI
Insegnamento: INFORMATICA
Docente: Salvatore Paone

MATERIALI
Su: http://elearning.unisi.it/moodle/

PREREQUISITI
Alfabetizzazione informatica e disponibilità a seguire un percorso in cui teoria e pratica sono fortemente interconnesse.
OBIETTIVI FORMATIVI
a) Conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà apprendere i fondamenti dell'uso di un software di videoscrittura. Dovrà anche imparare i concetti fondamentali della sicurezza informatica.
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà acquisire le competenze necessarie alla redazione di una tesi di laurea che comprenda elementi tecnicamente complessi quali stili, sommario, bibliografia e tabelle
c) Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare a propria valutazione gli strumenti messi a disposizione dal sistema operativo e dai programmi applicativi per far fronte a situazioni potenzialmente diverse.
d) Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di esporre i concetti della sicurezza informatica modo organico ed effettuando comparazioni con la realtà tecnologia circostante.
e) Capacità di apprendimento: I concetti e le tecniche apprese saranno utilizzate in futuro per produrre documenti professionali, per mantenere il proprio PC e la propria rete al sicuro e per condividere informazioni online in maniera affidabile.
CONTENUTO DEL CORSO
Lavorare con i documenti e salvarli in diversi formati di file. Formattazione di carattere e di paragrafo. Tabelle, immagini e oggetti grafici. Impostazioni di pagina e il controllo ortografico.
Comprendere i concetti chiave relativi alla importanza delle informazioni sicure e
dati, sicurezza fisica, la privacy e il furto di identità. Firewall, backup, protezione dei dati.
Capire come utilizzare sistemi di collaborazione on-line, come creare una pianificazione condivisa. Capire come utilizzare hard disk on-line e condivisione di file e cartelle in modalità cloud.

TESTI DI RIFERIMENTO
Per studenti frequentanti
Marco Lazzari (2014), Informatica Umanistica 2/ed, Milano, McGraw-Hill; [pp. 1-137 + capitolo 9 (tecnologie educative) + capitolo 12 (Comunicazione digitale e turismo) + la tesina su approfondimento a scelta dello studente.]
--
Per studenti non frequentanti
Marco Lazzari (2014), Informatica Umanistica 2/ed, Milano, McGraw-Hill; [pp. 1-137 + capitolo 9 (tecnologie educative) + capitolo 12 (Comunicazione digitale e turismo) + la tesina su approfondimento a scelta dello studente.]
Lawrence Snyder, Alessandro Amoroso (2015), FLUENCY, Conoscere e usare l’informatica 6/ed,
Pearson Italia.

TESTI DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO
Flavia Lughezzani, Daniela Princivalle (2018), Nuova ECDL. Syllabus 6. Base + full standard
extension
, Hoepli.
METODI DIDATTICI
Lezione frontale.

TIPO DI ESAME
L’esame consiste in una prova SCRITTA e in una tesina da consegnare al docente. I testi di riferimento sono obbligatori, mentre si consiglia la consultazione dei testi di approfondimento, sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.

Nessun commento:

Posta un commento

Cos’è jQuery, inclusione e sintassi base

Cosa è jQuery? jQuery è una libreria di funzioni (framework) javascript , cross-browser destinata ad applicazioni web ...