Passa ai contenuti principali

Software libero a scuola, insisto!

Fonte: http://dida.orizzontescuola.it/news/10-motivi-usare-open-source-scuola Perché insistere:
1. Software libero è consapevolezza.
Ci si lamenta spesso di quanto i ragazzi oggi usino App, Rete, tablet senza avere la minima cognizione degli strumenti che sono diventati parte integrante delle loro giornate. L'open source aiuta a comprendere come nascono i software, come si evolvono e quanto siano necessarie conoscenze, competenze, impegno per usarli al meglio.
2. Software libero è libertà digitale.
Non possiamo permetterci di crescere i ragazzi nutrendoli con programmi e app che danno assuefazione e che non consentono loro una vera scelta dello strumento migliore da usare. Tanto per fare un esempio: se i ragazzi in classe useranno solo Microsoft Office cresceranno pensando che Excel sia sinonimo di foglio di calcolo e non sapranno utilizzare altro che quello.
3. Software libero è collaborazione.
Spiegare come nasce un progetto open source significa far comprendere l'import…

Cv

Curriculum Vitae et Studiorum

STUDI E FORMAZIONE
  • Laurea Magistrale in METODOLOGIE INFORMATICHE PER LE DISCIPLINE UMANISTICHE curriculum storico- artistico presso Università degli Studi di Firenze.
  • Laurea in COMUNICAZIONE LINGUISTICA E MULTIMEDIALE presso Università degli Studi di Firenze. 
  • Maturità Artistica in GRAFICA PUBBLICITARIA E FOTOGRAFIA presso Istituto Statale d’Arte di Firenze. 
  • Diploma di Maestro d’Arte presso Istituto Statale d’Arte di Firenze.
CORSI DI PERFEZIONAMENTO
  • Corso di Museologia accessibile presso Palazzo Spinelli - Istituto per l'Arte e il Restauro.
  • Tecnico qualificato per la riproduzione del patrimonio artistico e archeologico presso Regione Toscana.
  • Corso Per-Corso EdC - Introduzione all'Economia di Comunione presso Polo Lionello Bonfanti.
ESPERIENZA LAVORATIVA
  • Docente di Abilità informatiche per i Beni Culturali per il Corso di Laurea in Storia e Tutela dei Beni Archeologici, Artistici, Archivistici e Librari (a.a. 2011-2012, 2012-2013, 2013-14, 2014-2015, 2015-2016, 2016-2017, 2017-2018). Referente  per il Corso di Laurea per la piattaforma di e-learn ing Moodle. 
  • Docente di Tecnologie didattiche per il CdL in Scienze della formazione  (a.a.  2015-2016). 
  • Docente di Web Design (ING-INF/05) presso il Master di I Livello in Multimedia content design presso la Facoltà di  Ingegneria (a.a. 2011-2012, 2012-2013, 2013-14).
  • Docente di ‘Content marketing e SEO Copywriting’ e ‘Social media marketing’ presso SIAF (Albo docenti SIAF 2014-2017, 2017-2020) presso l’Università degli studi di Firenze .
  • Docente di Cultura e Tecnica del Web (M-PSI/01) per il Corso di  Laurea Magistrale in Strategie e Tecniche della  Comunicazione (a.a. 2015-2016, 2016-2017, 2017-2018). 
  • Docente di Informatica (INF/01) per il CdLM in Scienze Internazionali (a.a. 2017-2018).Collaboratore per l'Elaborazione e ricostruzione della campagna fotografica del ciclo di Ambrogio Lorenzetti a  Montesiepi presso l’ Università degli Studi di Siena
  • Project manager e Designer presso Stranilivelli: https://www.stranilivelli.com:
    concept/realizzazione/gestione di soluzioni per la comunicazione web in qualità di Web Project manager e Web designer.
ALTRE ESPERIENZE LAVORATIVE IN AMBITO DIDATTICO
Docente di Informatica e Tecnologie Assistive: Docente di ICT per l’utilizzazione da parte di soggetti non vedenti e ipovedenti delle tecnologie informatiche e dei relativi SW assistivi presso Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione. Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.


Docente per corsi POR FSE (Oltre 4.000 ore di formazione svolte)
  • Docente di Web Design
  • Docente di Grafica Open Source
  • Docente di Linguaggi di linguaggi di markup
  • Docente di Elaborazione grafica con software Adobe
  • Docente di Media Marketing e Web Communication
  • Docente di Elementi di Telematica per la Comunicazione
  • Docente di Office Base/Intermedio/Avanzato
  • Docente di Informatica per il corso ICARO destinato a ragazzi in situazioni di disagio sociale
Docente per corsi FORMA.TEMP (oltre 3.000 ore di formazione svolte)
  • Docente di Office Automation Base/Intermedio/Avanzato
  • Docente Alfabetizzazione informatica
  • Docente per il Corso di Addetto Grafico
Docente per Corsi destinati alle Imprese
  • Docente di Gestione Immagini per l’Aeronautica Militare di Firenze
  • Docente di Gestione Immagini per Toscana Energia S.p.A.
  • Docente per corsi di Comunicazione destinati ai dipendenti dell’Università di Firenze
  • Docente percorsi di preparazione all'ECDL
  • Docente uso macOS per i dipendenti del Museo dell'Opera del Duomo di Firenze
Pubblicazioni: Arte e tecnologia (2014), Ledizioni, Collana: Tecnologia e Società. ISBN: 9788867052059 (cartaceo) / 9788867052042 (epub).

Post popolari in questo blog

Software libero a scuola, insisto!

Fonte: http://dida.orizzontescuola.it/news/10-motivi-usare-open-source-scuola Perché insistere:
1. Software libero è consapevolezza.
Ci si lamenta spesso di quanto i ragazzi oggi usino App, Rete, tablet senza avere la minima cognizione degli strumenti che sono diventati parte integrante delle loro giornate. L'open source aiuta a comprendere come nascono i software, come si evolvono e quanto siano necessarie conoscenze, competenze, impegno per usarli al meglio.
2. Software libero è libertà digitale.
Non possiamo permetterci di crescere i ragazzi nutrendoli con programmi e app che danno assuefazione e che non consentono loro una vera scelta dello strumento migliore da usare. Tanto per fare un esempio: se i ragazzi in classe useranno solo Microsoft Office cresceranno pensando che Excel sia sinonimo di foglio di calcolo e non sapranno utilizzare altro che quello.
3. Software libero è collaborazione.
Spiegare come nasce un progetto open source significa far comprendere l'import…

Passare da Photoshop a Gimp in maniera indolore

Sono ormai 10 anni che uso GIMP come software di grafica raster per i miei progetti web e dal 2007 ho iniziato ad utilizzarlo anche per i miei corsi di formazione. Nonostante sia ormai diffusamente utilizzato, continuo ad incrociare molti "scettici" che etichettano GIMP come programma di serie B, considerando il più blasonato Photoshop come assolutamente essenziale per il flusso di lavoro in ambito Web design.

Scrivo questo post proprio per invogliare gli "scettici", in modo che possano provare GIMP nella maniera più indolore possibile; ovvero aggirando quelle differenze che potrebbero inizialmente scoraggiarli. vedremo come GIMP sia facilmente configurabile e adattabile alle nostre abitudini.

Personalizzare lo spazio di lavoro: Attivare la 'Modalità a finestra singola':Gli utenti storici di GIMP potranno far a meno di questa opzione essendo stata introdotta in tempi relativamente recenti, ma gli utenti provenienti da Photoshop non ne potranno fare a meno:

Da…

jQuery, un mondo in una libreria

Cosa è jQuery?
jQuery è una libreria di funzioni (framework) javascript, cross-browser destinata ad applicazioni web, che si propone come obiettivo quello di semplificare la programmazionelato client delle pagine HTML. Il framework fornisce metodi e funzioni per gestire al meglio aspetti grafici e strutturali come posizione di elementi, effetto di click su immagini, manipolazione del Document Object Model e quant'altro ancora, mantenendo la compatibilità tra browser diversi e standardizzando gli oggetti messi a disposizione dall'interprete javascript del browser. Come Includere jQuery al proprio progetto?
Come integro jQuery al mio progetto web? La libreria jQuery è un singolo file JavaScript, da richiamare tramite HTML con il tag <script> (si noti che il tag <script> dovrebbe essere all'interno della sezione <head>). Per ottenere la libreria: http://jquery.com/download/
Da notare che: 
Production version - questa versione è per il vostro sito web di…